Rischio incendi, pulizia fondi incolti, strade urbane ed extraurbane: Ordinanza

Il Sindaco di Scalea quale Autorità comunale di Protezione civile ha emesso un'Ordinanza, la n° 29 del 07/06/2012, in riferimento alla pulizia di strade urbane, extra urbane e fondi incolti, per la prevenzione del rischio incendi. L'ordinanza, immediatamente in vigore, dichiara dal 15 giugno al 30 settembre 2012 lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate o arborate del territorio comunale ed è stata emanata al fine di effettuare interventi di prevenzione nonché di vietare tutte quelle azioni che possano costituire pericolo di incendi.

L'Ordinanza è indirizzata alle Società di gestione delle Ferrovie, all'Anas, alla Provincia di Cosenza per la pulizia dei cigli ferroviari e stradali; inoltre è indirizzata ai proprietari e ai conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni incolti o a riposo e a pascolo, ai proprietari, ai gestori, ai conduttori di campeggi, villaggi turistici, alberghi e strutture ricettive. Chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci aree boscate, incolte e adibite a pascolo comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all'interno delle predette aree, è tenuto a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali riferendo ogni utile elemento territoriale per la corretta localizzazione dell'evento i numeri telefonici cui fare riferimento sono: Corpo Forestale dello Stato tel. 1515; Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco tel. 115; Comando Polizia Municipale di Scalea tel. 0985.282208. L'accertata violazione delle disposizioni dell'ordinanza, comporterà l'applicazione di sanzioni amministrative che vanno da 25,82 euro a 10.329,00 euro a seconda della gravità.

Vedi l'ordinanza  (Clicca Qui)