Home Vecchi avvisi Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni - anno 2022

Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni - anno 2022

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

26 settembre 2022

Gentile  Concittadino/a,
nelle prossime settimane alcune famiglie del nostro Comune  saranno coinvolte nel  Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni  condotto dall’Istituto Nazionale di Statistica.

Si tratta di una indagine obbligatoria per le famiglie, essa fornisce informazioni sui principali aspetti della vita quotidiana.

Invito, pertanto, Lei e i suoi familiari a collaborare con cortese disponibilità nel  rilasciare l’intervista in forma autonoma, oppure  con  un rilevatore  che svolge per conto dell’ISTAT la raccolta dei dati ed è munito/a di apposito cartellino di riconoscimento.

Per qualunque chiarimento potrà comunque rivolgersi al Comune, via Plinio il Vecchio,1, oppure consultare il sito ufficiale del Comune di Scalea: www.comune.scalea.cs.it

Ringraziandola fin d’ora per la preziosa collaborazione, Le porgo i più cordiali saluti.

Avv. Giacomo PERROTTA

A partire dal mese di ottobre si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno viene estratto un campione di indirizzi nei Comuni che fanno parte del campione.

La rivelazione che coinvolge la sua famiglia sarà effettuata dal 13 ottobre al 17 novembre 2022.

I dati richiesti serviranno per conoscere le principali caratteristiche demografiche e sociali della popolazione del nostro Paese.

L’ Istat svolge questa rilevazione e i connessi trattamenti di dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione censuaria è infatti prevista dal Regolamento europeo n°763/2008, dalla legge n°205/2017, ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (codice IST-02493), che prevede, per la presente rilevazione, obbligo di risposta e sanzione amministrativa in caso di violazione dell’obbligo.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione della sua famiglia.

Grazie per il contributo che vorrete dare.

ISTRUZIONI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO

La rilevazione sarà effettuata dal 13 OTTOBRE al 17 NOVEMBRE 2022.

Un rilevatore comunale verrà presso il suo domicilio munito di tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare l’intervista.

In alternativa, dopo aver rilasciato al rilevatore alcune informazioni anagrafiche, la sua famiglia potrà decidere di compilare autonomamente il questionario utilizzando il tablet del rilevatore, oppure potrà recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), attivi per tutto il periodo della rilevazione, dove potrà compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.

Per chiarimenti rivolgersi:

- Sportello Servizi Demografici presso la Casa Comunale - Scalea -

- Comune di Scalea tel. 0985-282270

- Clicca qui per visualizzare un video esplicativo. N.B. può richiedere molto tempo per il caricamento.

pulsantipopolazione1

pulsantipopolazione2