Voucher alla persona per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro

Avviso per concessione di voucher alla persona per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro (Decreto dirigenziale Regione Calabria n° 15959 in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria).

DESTINATARI: Sono destinatarie di tali azioni le donne italiane e straniere che, alla data di presentazione della richiesta di concessione del contributo di cui al presente avviso:

1. Siano residenti, ovvero svolgano attività lavorativa/formativa in Calabria;

2. Siano lavoratrici dipendenti o autonome, anche con contratto di lavoro "atipico" e/o a tempo determinato, ovvero inoccupate/disoccupate che abbiano in corso attività di formazione;

3. abbiano una situazione economico-patrimoniale dichiarata non superiore a € 10.000,00 calcolata con il metodo ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) - Reddito 2010 certificato da un Centro di Assistenza Fiscale autorizzato.

4. Abbiano figli minori a carico (compresi i minori affidati conviventi),

• di età non superiore ai 3 anni.

Ovvero

• di età non superiore ai 18 anni, qualora si riscontri una percentuale di invalidità accertata superiore al 66%

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI:

I soggetti destinatari aventi i requisiti di cui all'articolo 3, possono beneficiare, per ogni figlio (di età 0-3 anni ovvero minore di anni 18 con disabilità accertata superiore al 66%), di un voucher della durata massima di 10 mesi, il cui importo mensile non potrà eccedere i 250,00 euro, rimborsati a fronte di spese effettivamente sostenute e quietanzate per l'acquisto di servizi di cura ed assistenza.

L'erogazione del contributo avverrà in 2 franche posticipate, esigibili rispettivamente al 5° ed al 10° mese, dietro presentazione di tutta la documentazione richiesta, ivi inclusi i giustificativi delle spese sostenute e quietanzate, riconoscibili fino ad un massimo del 100% del loro importo.

Qualora intervenga una delle condizioni previste per la decadenza, di cui al precedente art. 3, l'ammontare complessivo del voucher verrà riproporzionato sulla base dei mesi nei quali sono permasi tutti i requisiti richiesti.

SONO AMMISSIBILI LE SPESE SOSTENUTE:

• per frequenza a servizi di prima infanzia (rette e servizi a pagamento per asili nido e servizi integrativi scuole mateme,coinprese quelle di baby sitting);

Per l'acquisto di servizi di assistenza, nel caso di minori con invalidità accertata superiore al 66%, Sono riconosciute le spese di che trattasi a decorrere dalla data di presentazione della domanda di concessione del "Voucher di Conciliazione" di cui al presente avviso.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:

a) dichiarazione sullo stato occupazionale del richiedente, ovvero sulla sua frequenza a un corso di formazione (fornire allegato);

b) certificato di residenza (anche in autocertificazione);

e) permesso di soggiorno (per le cittadine immigrate);

d) certificazione del reddito familiare annuo, calcolato con metodo I.S.E.E., rilasciato da idoneo Centro di Assistenza Fiscale.

e) documentazione comprovante l'iscrizione del figlio minore di anni 3, presso un servizio di prima infanzia.

f) Documentazione comprovante la disabilità del figlio minore di anni 18, in misura superiore al 66%

I soggetti partecipanti dovranno far pervenire, al protocollo della Fondazione Calabria Etica, la propria proposta progettuale completa in plico chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura. Il plico oltre l'indicazione del nome e l'indirizzo del mittente dovrà contenere, ben visibile, la seguente dicitura: Avviso Pubblico per la Concessione di Voucher di Conciliazione.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà PERVENIRE entro il 30° giorno successivo a quello della Pubblicazione del presente avviso sul BUR Calabria, a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o per consegna a mano al Servizio Protocollo nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Il plico dovrà essere indirizzato a: Fondazione Calabria Etica, Via Gabriele Barrio, 42 – 88100 CATANZARO, (farà fede nel caso di spedizione il timbro postale ovvero nel caso di consegna a mano il numero di protocollo apposto dall'addetto al protocollo dell'Ente).

Saranno esclusi i progetti pervenuti al protocollo dell'Ente di cui sopra, oltre il termine perentorio di cui sopra e comunque tutte le istanze che risulteranno non conformi alle modalità ed ai termini prescritti dal presente Avviso Pubblico e della relativa domanda.

oppure rivolgendosi a questo Ufficio Socio-Assistenziale.