comune.scalea.cs.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva il digitale terrestre, agevolazioni per l'acquisto di un decoder

Per il prossimo 6 giugno è prevista la data dello “Switch-off”. Il termine inglese sta ad indicare la chiusura definitiva delle frequenze analogiche ed il passaggio al digitale terrestre. Questo vuol dire che per ricevere i canali televisivi sarà necessario dotarsi di un decoder digitale terrestre, collegato tramite presa scart al televisore. Chi ha acquistato un apparecchio da poco tempo non ha, invece, bisogno di effettuare tale acquisto. La Rai con una nota inviata ai Comuni fa sapere che durante l'operazione di spegnimento dell'analogico (Switch-off), potrebbe essere necessario effettuare più volte la sintonizzazione dei canali. Si consiglia di effettuare anche più volte l'operazione nei giorni seguenti. Grazie al digitale terrestre i cittadini possono usufruire di una migliore qualità di immagine.

Leggi tutto...
 

Fotovoltaico sui tetti, prorogato il termine al 30 settembre

E' prorogato al 30 settembre 2012 il termine per l'adesione ai progetti in corso sul fotovoltaico. Sono due le iniziative in corso per favorire le installazioni di energia alternativa nella case della cittadina. “Il sole sui tetti” della Igv Ingegneria Srl e “Energia dal sole per ogni tetto” curato dalla società Solare Energia vita Sas. La nuova scadenza del 30 settembre si è resa necessaria per favorire ulteriori richieste che stanno giungendo in questo periodo. Entrambe le iniziative curate in collaborazione con l'Amministrazione comunale sono mirate a diffondere l'installazione, nei comuni, di piccoli impianti fotovoltaici, facilitando i cittadini, interessati.

 

Attivate due isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti ingombranti

Saranno aperte dal lunedì al sabato le due isole ecologiche attivate dall'amministrazione comunale di Scalea. Serviranno al conferimento diretto, da parte dei cittadini, di materiale ingombrante.

L'isola ecologica di Piano Grande, nei pressi dell'ex discarica di Piano Dell'Acqua, resterà aperta dalle ore 6 del mattino fino alle 18.00; l'isola ecologica di località La Bruca, nei pressi della Ecofer, sarà aperta dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00. In tutte e due le isole sarà presente il personale ad accogliere i cittadini utenti che per scaricare il materiale dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. Il conferimento è gratuito e riguarda materiali ingombranti come: mobili, elettrodomestici, cartone, carta, multimateriale.

Nell'isola ecologica di località La Bruca è possibile depositare materiale proveniente da potatura e sfalciatura. L'amministrazione comunale avvisa che per chi deposita il materiale in strada o in altri luoghi, diversi dalle due isole ecologiche indicate, sono previste sanzioni pesanti che in alcuni casi arrivano persino all'arresto delle persone identificate. Per garantire il corretto deposito dei materiali ingombranti sono stati predisposti servizi di pattugliamento da parte della polizia municipale. L'uso delle Isole ecologiche è un valido contributo ad avviare il servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale. I cittadini che dovranno scaricare materiale ingombrante potranno utilizzare anche il numero verde 800681688.

 

Piano attuativo unitario, Pau, manifestazione di interesse

Nel dettare gli opportuni indirizzi finalizzati all’attivo coinvolgimento del territorio nella programmazione e definizione degli interventi che saranno oggetto del PAU l’Amministrazione Comunale  ritiene opportuno raccogliere progetti ed iniziative private, coerenti  con gli obiettivi fissati nella pianificazione comunale “Linee Guida”. Hanno facoltà di presentare proposte tutti i cittadini di Scalea e proprietari di immobili ricadenti nell’ambito soggetto al PAU nonché imprenditori detentori di piani d’impresa riferenti allo stesso ambito. La scadenza per la presentazione è stata prorogata al 19 marzo 2012.

SCARICA IL FILE PDF SULLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE                            

SCARICA LA SCHEDA PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 


Pagina 100 di 119