SECONDI PIATTI

 

 

PESCE SPADA AL LIMONE

 

 

Ingredienti:

-         20 cl di brodo;

-         1 bicchiere di vino bianco secco;

-         75 g. di burro;

-         sale, pepe;

-         2 limoni;

-         8 tranci sottili di pesce spada (da 50 a 70 g ciascuno);

-         prezzemolo.

Preparazione e cottura: circa 20 min.

Per 4 persone.

 

 

  1. Versate in un pentolino il brodo e il vino bianco. Mettetelo sul fornello a fiamma vivace e fate evaporare almeno 1/3 del liquido.
  2. Riducete a pezzettini 50 g. di burro e versatelo nel pentolino; amalgamatelo bene al liquido servendovi di una frusta. Regolate di sale e pepe.
  3. Lavate accuratamente i limono, asciugateli e ricavatene 8 fette, che immergerete nella salsa appena preparata. Tenete da parte in caldo.
  4. Sciogliete il burro rimasto in una padella piuttosto larga e soffriggetevi i tranci di pesce spada. Dopo averli conditi con sale e pepe, irrorateli con il succo spremuto dal limone avanzato.
  5. Nel frattempo lavate, asciugate e sminuzzate le foglie di un ciuffo di prezzemolo.
  6. Togliete le fettine di limone dalla salsa e tenetela da parte. Versate il prezzemolo nel pentolino e mescolatelo accuratamente.
  7. Disponete due tranci di pesce in ogni piatto singolo, irrorateli generosamente con la salsa, guarniteli a piacere con le fettine di limone e servite.

 

 

 

 

FRITTELLE DI NEONATA

 

Ingredienti:

-         800 g. di neonata;

-         1 uovo;

-         farina q b;

-         sale, pepe;

-         prezzemolo;

-         olio per friggere.

Preparazione e cottura: 20 minuti circa.

Per 4 persone.

 

 

  1. Lavate la neonata e disponetela in una terrina. Rompete un uovo, aggiungete un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di prezzemolo; quindi  amalgamate il tutto e aggiungete gradualmente qualche cucchiaio di farina fino ad ottenere una poltiglia cremosa.
  2. Scaldate l’olio in una padella e versate con un cucchiaio, un po’ per volta, la crema lavorata. Fate friggere per circa 1-2 minuti finché ogni frittella non raggiunge la doratura. Servite in piatti caldi.

 

 

 

 

ALICI E PAN GRATTATO

 

Ingredienti:

-         800 g. di alici fresche;

-         60 g. di olio;

-         20 g. di pan grattato;

-         1 limone;

-         origano;

-         sale, prezzemolo.

Preparazione e cottura: 30 minuti circa;

Per 4 persone

 

 

  1. Dopo aver pulito le alici disponetele in un tegamino e ricopritele con pan grattato, prezzemolo e origano.
  2. Condite  con olio, sale e succo di limone e infornare fintanto che il pan grattato non risulti dorato. Servire le alici pronte ancora calde.

 

 

PITTA

 

Ingredienti:

Per la pasta:

¨      300 g di farina;

¨      sale;

¨      20 g di lievito di birra; 2 uova;

¨      2 cucchiai di strutto fuso;

¨      1 cucchiaio d’olio extra-vergine d’oliva.

Per il ripieno:

¨      200 g di ricotta;

¨      100 g. di soppressata a fettine;

¨      200 g di frittole (o frizzoli);

¨      3 uova sode;

¨      100 g di caciocavallo;

¨      sale;

¨      2 cucchiai di strutto.

Preparazione:25-30 minuti + 1h per far riposare la pasta.

Cottura: 30 minuti.

Per 6 persone

 

 

  1. Disponete a fontana 150 g di farina, poi unite un pizzico di sale e il lievito sciolto in ½ bicchieri d’acqua tiepida. Cominciate a impastare e proseguite la lavorazione unendo altra acqua tiepida finché otterrete una pasta soffice ed elastica. Riunitela a palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo tiepido fino a farne raddoppiare  il volume (circa 1 ora).
  2. Versate sulla spianatoia la farina rimasta e incorporatela nella pasta lievitata , aggiungendo le uova, metà dose di strutto e l’olio. Ottenuto un impasto omogeneo, ricavatene un disco di 28 cm di diametro e dello spessore di 7-8 mm e uno di 24 cm di diametro.
  3. Fate sciogliere in una padellina il cucchiaio di strutto rimasto e utilizzatelo per ungere l’interno di una teglia di 24 cm di diametro. Stendetevi il disco più grande facendo risalire la pasta lungo le pareti. Disponendo gli ingredienti a strati, coprite la pasta di ricotta sbriciolata, sopressata, frittole (preparate con orecchie, piedini, coda e musetto del maiale, tagliati a pezzetti e cotti nello strutto), uova sode tagliate a spicchi e caciocavallo a fettine.
  4. Insaporite la farcia con pochissimo sale; copritela con l’altro disco di pasta, sul quale ripiegherete i bordi del primo. Pressate con le dita per sigillare la pitta.
  5. Irrorare la superficie della pasta con lo strutto fuso e fate cuocere la pitta per 30 minuti in forno pre riscaldato a 200°. Sfornate e servite subito.